Eletto alla sede
vescovile di Molfetta-Ruvo Giovinazzo-Terlizzi il 15 gennaio 2016: ordinato vescovo il 30 giugno 2007
Diocesi di
Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi
Vescovo:
S.E. Mons. Domenico Cornacchia

Piazza Giovene, 4
70056 Molfetta
Superficie territoriale Kmq 442
133.778 abitanti

36 parrocchie
78 sacerdoti secolari, 19 sacerdoti regolari, 8 diaconi permanenti

Diocesi di Molfetta - Ruvo - Giovinazzo - Terlizzi

LA STORIA

Le Diocesi di Molfetta, Ruvo, Giovinazzo sono erette nel secolo XI e rese suffraganee della Diocesi di Bari-Canosa, mentre quella di Terlizzi viene eretta nel 1749 ed unita in perpetua a quella di Giovinazzo.
Con privilegio del 1° dicembre 1488, Innocenzo VIII, già Vescovo di Molfetta, rende immediatamente soggetta alla Sede Apostolica la Diocesi e il Vescovo di Molfetta. Pio VII, il 27 giugno 1818, dispone la soppressione delle Diocesi di Giovinazzo e Terlizzi e il loro accorpamento alla Diocesi di Molfetta, mentre unisce le Diocesi di Ruvo e Bitonto.
Con la bolla "Aeterni Patris” del 4 marzo 1836, Gregorio XVI ricostituisce le Diocesi di Giovinazzo e Terlizzi e le unisce "aeque principaliter” a Molfetta.
La Costituzione Apostolica di Giovanni Paolo II “Qui Beatissimo Petro”
del 20 ottobre 1980, dispone che le Diocesi di Molfetta, Giovinazzo, Terlizzi tornino a far parte della provincia ecclesiastica barese e il vescovo diventa suffraganeo del metropolita di Bari.
Il 30 settembre 1982, Ruvo è unita “in persona episcopi” alla diocesi di Molfetta, Giovinazzo,Terlizzi.
Infine le quattro diocesi sono pienamente unificate con decreto della Congregazione dei Vescovi del 30 settembre 1986 che dà vita alla Diocesi di Molfetta - Ruvo - Giovinazzo - Terlizzi.