Giornate AMEI 2016
Se scambio cambio.
Giunge alla IV edizione l'iniziativa dell'Associazione dei Musei Ecclesiastici Italiani che intende valorizzare la rete delle strutture museali che custodiscono opere di arte sacra. Ingresso libero Sabato 1 e Domenica 2 Ottobre con la possibilità di contribuire all'iniziativa Adotta un'opera d'arte e scambiare punti di vista. >>>
Festa dei lettori 2016.
Nobili e Porci Libri. Fogli nuovi per don gennaro de Gemmis
Per chi legge, per chi non legge, per chi leggerà...
L'associazione Presìdi del libro di Molfetta presenta la pièce teatrale di e con Michele Santeramo presso la Biblioteca del Seminario Vescovile Domenica 25 Settembre alle ore 19 con ingresso libero. >>>
________________________________________________________________
L'invisibil a mostrar le corde.
Le celebrazioni per i cinquecento anni dell'Orlando Furioso al Museo diocesano
Il Museo diocesano in collaborazione con l'etichetta discografica Digressione Music promuove una serata di approfondimento sul celebre poema di Ludovico Ariosto.l Giovedì 28 luglio 2016, ore 20,30 presso l'Auditorium "A. Salvucci": variazioni sul tema di Gianni Antonio Palumbo e interventi musicali di Chiara Fabbri. >>>
Sancte Marie de Cripta Maiore a Modugno e san Corrado il Guelfo
Il Comitato Feste Patronali di Molfetta, in collaborazione con il Museo diocesano e con il patrocinio della diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi promuovono la presentazione del libro edito da Adda giovedì 7 luglio 2016, ore 19,30 presso l'Auditorium "A. Salvucci". Interverranno l'autore, prof. Marcello Mignozzi, la prof.ssa Gioia Bertelli ed il prof. Roberto Rotondo dell'Università degli Studi di Bari.
Inediti e restauri dalla Collezione Piepoli-Spadavecchia
Ad un anno dall'improvvisa scomparsa del vescovo mons. Luigi Martella, il Museo
diocesano in collaborazione con la coop. FeArT e l'Opera Pia Monte di Pietà e Confidenze di Molfetta mercoledì 6 luglio 2016, ore 20,30
Interverranno il vescovo, mons. Domenico Cornacchia e il curatore scientifico della collezione, il prof. Gaetano Mongelli >>>
Storie da Museo. Family edition
Il Museo Diocesano e la Coop. FeArT puntano sempre di più sul concetto di un museo Family Friendly, un museo a misura di bambino dove l'approccio alle opere d'arte, alla storia e a grandi temi della Vita viene appositamente mediato.
Da sabato 5 marzo a domenica 12 giugno, ogni primo e secondo week-end del mese saranno dedicati esclusivamente ad attività con e per le famiglie >>>

________________________________________________________________
Cozzoli_MuseoDiocesanoMolfetta L'uomo che ride. Ilozzoc Oiluig, ovvero Giulio Cozzoli antimodernista.
Il Cozzoli inedito al Museo Diocesano. Prorogata sino al 30 aprile 2016

Inaugurata il 21 novembre 2015
dalla Soc. Coop FeArT, con il patrocinio del Comune di Molfetta, l'esposizione di venti dipinti e disegni "futuristi", concessi dalla famiglia Cozzoli, a cura del prof. Gaetano Mongelli.
________________________________________________________________
AttiPulo_MuseoDiocesanoMolfetta Convegni di studio sul Pulo di Molfetta. Dal salnitro alle problematiche di tutela.
Un luogo unico che custodisce il genius loci del territorio. Pubblicazione atti.
La Soc. Coop FeArT in collaborazione con l'Ass. Consortile Polje presentano la gli atti dei convegni studio venerdì 4 dicembre 2015, ore 18,00.
Interverranno Paola Natalicchio, Elisabetta Mongelli, Onofrio Grieco e Giulia Finzi, don Michele Amorosini, dott.ssa Francesca Radina, Mons, Luigi Renna.
________________________________________________________________

1       2        3        4        5        6        7        8        9        10        11        12
MOSTRE ED EVENTI