selezione delle opere esposte
Sala Quadreria XVIII - XIX sec.

Appartenenti alla chiesa di San Bernardino in Molfetta, le quattordici tele vengono esposte nelle sale del Museo Diocesano, dopo un lungo periodo di giacenza in un deposito dove erano custodite. Infatti sono rimaste in chiesa fino agli anni ’50, quando, a causa del degrado e per motivi di sicurezza, furono rimosse dai pilastri delle navate laterali. Dopo un attento restauro, è ora possibile ammirarle.
I dipinti in argomento raffigurano le quattordici stazioni della Via Crucis. Misurano cm. 100 x 78 e hanno una cornice lignea di cm 113 x 91, che appare modanata a gole lisce digradanti verso l’esterno. Gli angoli sono decorati con oro in foglia e con incisioni a volute.
La tecnica di esecuzione corrisponde ai criteri costruttivi largamente diffusi nel sec. XVIII, epoca di realizzazione.
Per composizione delle tele, per tecnica di esecuzione, tre sembrano essere gli esecutori delle stazioni, tutti riconducibili alla scuola del Giaquinto.
QUADRERIA XVIII - XIX sec.